Artigiano  falegnameGino Chabod

Gino Chabod ha costruito giocattoli ed attrezzi per bambini, arredamenti, serramenti interni ed esterni, scale, ringhiere, manufatti vari, generalmente in massello e su misura, fino al recupero di vecchi ”chalet” e parti in legno di edifici in ristrutturazione.

La sua prima esperienza di animazione per bambini nasce nel ’76 nell’ambito dell’intervento a favore dei terremotati del Friuli, dove, con mezzi di fortuna, ho allestito una piccola falegnameria, un orto e giochi nel bosco ( capanne, giocattoli, uso dei vari legni, arbusti ed erbe, …). Questo è stato il suo primo passo verso la realizzazione della FALEGNAMERIA PER BAMBINI, progetto, che in più di 20 anni, ha fatto effettuare ai bambini, senza incidenti, oltre 127.000 ore di lavoro.

Negli ultimi anni Gino Chabod ha anche partecipato a numerosi eventi e fiere, solo per citarne alcuni: Tutta un altra festa” presso P.I.M.E., ” Fa la cosa giusta” Fieramilanocity e Bastia Umbra,“L’artigiano in fiera” Rho (Mi),fiera di S.Orso ad Aosta, a centri estivi di Comunità Montane e vari Comuni e a Progetti di Fondi Sociali Europei.

Anche l’avvio della falegnameria didattica del MAV vede come protagonista Gino Chabod ( Museo dell’artigianato di tradizione di Fenis in Valle d’Aosta)  che ha dato gli indirizzi per la costruzione della relativa attrezzatura.

Da circa 14 anni ha messo in funzione anche un laboratorio di edilizia per bambini, basato sull’uso di mattoni in terra cruda fabbricati dai bimbi stessi, che in genere poi restano alle scuole come casette per l’area verde.

Per circa 7 anni ha operato per il CEA di Hone-Champdepraz (centro diurno per disabili adulti) realizzando giochi di società di grandi dimensioni nell’ambito del progetto “Legningegno”.

Gino ha inoltre frequentato i corsiIdentità plurime e diritti umani”, “ascolto per la cittadinanza attiva”, “consumo critico e responsabile”,” Mediazione dei conflittinell’ambito del progetto “ semi di cittadinanza ” promosso da “Proget Formation” di Aosta.

Da circa 5 anni Gino Chabod è spesso presente nella fattoria didattica “I Campi” di Vernasca ( PC) conducendo i laboratori di falegnameria per bambini e altre attività, quali fabbricazione di cesti in salice, ABC della manualità, attività nel bosco, nell’orto e costruzione di attrezzature solari con materiale di recupero.

Gino Chabod con appassionata curiosità continuo ad imparare, anche guardando altri fabbricare, manipolare, inventare, costruire marchingegni di ogni tipo, ingegnarsi, in quell’arte dell’arrangiarsi di chi con quasi niente fa tanto.

 

Share Button